Premessa
La prima verità che riguarda il disegno e tutto ciò che implica lo studio di questa disciplina, è che quest’ultima non è facile da imparare e tanto meno semplice come spesso qualcuno tenta di far credere. Questo è uno dei principali punti su cui spesso quest’argomento finisce per assumere una distorta considerazione. Infatti, di frequente succede che, poco prima dell’iscrizione ad un corso di disegno, ci si lasci influenzare da valutazioni tendenzialmente illusionistiche, dispensate a fin di bene con il solo scopo di incoraggiare il neofito. Queste di conseguenza, nella stragrande maggioranza dei casi, finiscono per compromettere il primo approccio del futuro disegnatore, nei confronti di questa disciplina.
Il fine di questo meccanismo raggiunge quasi sempre il suo scopo. Perche è vero che imparare a disegnare non è facile, ma è anche vero che essere seguiti da un valido supporto pratico, come quello di insegnanti qualificati o comunque da chi ha valide competenze in materia, semplificherà sensibilmente e senza ombra di dubbio il processo evolutivo di chi si appresta ad imparare.
Tuttavia, l’errata valutazione riguardo alle possibilità di riuscire a raggiungere l’obiettivo in modo agevole, può minare la determinazione del futuro disegnatore, il quale tenderà a credere che con il solo supporto di esperti tutto sarà più fattibile. Questo pensiero forzato, col tempo, tenderà inevitabilmente a creare ed implementare incertezze sulle aspettative erroneamente prefissate. Naturalmente quanto detto, riguardo ai corsi di disegno, è solo una delle tante ipotesi che si possono verificare, infatti tutto è soggettivo e mi auguro che il concetto espresso non venga frainteso, ma piuttosto acquisito come un suggerimento. Per questo motivo quando deciderete di frequentare un corso di disegno fatelo a testa basa e con la giusta mentalità, senza farvi influenzare da forzate esortazioni.
Un corso di disegno però, non è l‘unica alternativa per imparare a disegnare, soprattutto per chi non ha modo, tempo e magari soldi per frequentarlo. Infatti, si può imparare a disegnare anche da soli, ovviamente con un adeguato supporto teorico e tanta pratica, la quale dipenderà solo dalla vostra volontà di voler riuscire. Quest’ultima opzione è sicuramente la strada più difficile, lunga e faticosa da percorrere, ma se vi ci dedicherete con determinazione e ostinata fermezza, tutti i frutti che ne raccoglierete saranno unici e molto succosi.
Per meglio chiarire i concetti espressi tengo a riepilogare e sintetizzare i punti essenziali:
Imparare a disegnare non è semplice, ma tutti possono riuscirci, naturalmente ciascuno a suo modo e con i propri tempi.
Imparare a disegnare attraverso l’aiuto pratico di esperti o competenti in materia, semplifica l’apprendimento e di conseguenza il processo di crescita, tanto da rendere quest’ultimo più comprensibile ed immediato.
Imparare a disegnare senza un concreto supporto pratico di un esperto, quindi solo tramite indicazioni, suggerimenti e consigli, il processo evolutivo sarà sicuramente più lento, poiché dovrete misurarvi con le diverse complicanze che questa disciplina comporta, soprattutto all’inizio, dove per far fronte alle diverse problematiche, dovrete ingegnarvi di buoni propositi e armarvi di tanta pazienza, ma sono sicuro che se affronterete con tenacia e caparbietà tutte le impasse che si presenteranno durante il vostro personale percorso di studio, queste daranno poi modo di far maturare una tal esperienza che nessun “insegnamento” vi avrebbe potuto mai dare.
Adesso, giunti a questo punto, per quanto ampiamente descritto sulle effettive difficoltà che si possono incontrare durante l’apprendimento di quest’attività artistica, è lecito porsi le seguenti domande: perche dovremmo imparare a disegnare? Oppure per quale motivo dovremmo disegnare? Tra le innumerevoli risposte che potrei fornire, ce n’è una che meglio e forse più di tutte rende il concetto: “Perche il disegno è un mezzo per imparare a vedere, osservare e capire”. Esso è alla base di un linguaggio dalle diverse espressioni tutte personalizzabili ed è uno dei primi approcci su cui le dinamiche della nostra concezione si attivano per conoscere e confrontare tutto ciò che ci circonda. Cercare di imparare a disegnare, equivale a comprendere e fare propria una potente forma di comunicazione, come quella delle immagini, che è molto più forte e immediata rispetto a quella che si compone di tante parole.
In questo percorso di condivisione non avendo la presunzione di insegnare, perche questa non mi appartiene, cercherò di dare supporto mediante il solo mezzo virtuale. Fortemente convinto che l’arte del disegno non si insegna, ma si apprende o meglio che l’insegnamento pratico non è il fine assoluto per far acquisire una disciplina artistica, perche essa può essere raggiunta anche tramite il solo apprendimento, quindi attraverso la propria volontà di voler imparare. A tale scopo cercherò di impartire, a tutti quelli che lo desiderano, indicazioni, suggerimenti, consigli e tutta l’esperienza della mia personale attività artistica.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com